COS'E' IL LED E COME FUNZIONA?

31-10-2014

Il LED è un dispositivo optoelettronico che trasforma la corrente da cui è attraversato in luce e calore, non irradiato, da dissipare attraverso un'apposita struttura meccanica. Oggi possiamo affermare con certezza che impieganto LED di ultima generazione, di massima qualità e scelta, saremo in grado di produrre quantità e qualità di luce impensabili solo poco tempo fa.

Innanzitutto la potenza assorbita è bassissima rispetto ai sistemi di illuminazione convenzionali, di conseguenza il risparmio energetico ed economico è dell'ordine delle 20 volte inferiore di un normale impianto. La durata dei prodotti a LED è stimabile fino a 100.000 ore e questo rappresenta sicuramente la caratteristica più incredibile di questa nuova tecnologia se solo pensiamo a vecchie tecnologie quali la fluorescenza che garantiva durata non superiore alle 5.000 ore.

I prodotti a LED non irradiano calore (IR) e ultravioletti (UV) e quindi i materiali che ne risultano irradiati non potranno mai essere danneggiati o tantomeno alterati nella struttura. Le piccole dimensioni rendono inoltre i prodotti a LED facilmente collocabili ed installabili. Funzionando con meno di 4 Vcc disaccoppiato dalla rete dell'alimentatore elettronico (driver) con corrente che raggiunge al massimo i 700 mA.

Che cos'è il sistema a Led RGB

Un altra particolare caratteristica dei prodotti a LED è la possibilità di realizzare impianti di illuminazione che cambiano colore in maniera continua o selettiva. I prodotti a LED con questa caratteristica sono muniti di 3 LED di diverso colore, rosso, verde, blu, o da un solo LED multi chip (che li comprende tutti e tre), la miscelazione dei tre colori fondamentali permette la realizzazione di tutti i colori dell'iride, con grandi effetti scenografici. L'alimentazione è come per gli altri LED ma con appositi driver RGB a 3 canali.

Perchè scegliere l'illuminazione a Led?

Perchè l'iiluminazione a Led rispetta l'ambiente.

Le lampade a Led al contrario delle lampade tradizionali non contengono sostanze dannose per l'ambiente come il piombo, l'azoto o il mercurio.

Perchè consentono un enorme risparmio energetico.

Le lampade a Led consumano meno energia elettrica rispetto alle lampade tradizionali. Si stima che il risparmio sia equivalente a meno di un terzo rispetto ad una normale lampada ad incandescenza.

Perchè hanno una durata nel tempo elevatissima.

Le lampade a Led hanno una stima di vita di circa 80.000 ore contro la vita media di una normale sorgente di luce pari a 4.500 ore di durata.

Perchè la loro resistenza è incredibile.

Contrariamente alle classiche lampadine non hanno filamenti ne fragili bulbi in vetro per cui sono praticamente infrangibili.

Prechè sono sorgenti sicure.

Le sorgenti a Led non producono calore, sono alimentate a bassissimo voltaggio, e inoltre non emanano raggi ultravioletti.

Non ti resta che provare!

Sicuramente queste considerazioni non lasciano alcun dubbio in merito al fatto che si tratta senza alcun dubbio dell'illuminazione del futuro e gli enormi sforzi fatti nel campo della ingegnerizzazione mostrano che questa sarà la tecnologia impiegata nei prodotti di illuminazione del domani.


Merola Elettroforniture di Merola Valentina e C. Sas

Sede principale
Combattenti Alleati d'Europa
45100 Rovigo
Telefono: +39 0425 475166
Fax: +39 0425 475181
E-mail: info@elettromerola.it
N. Reg. imprese/P.iva: 01310260292
Elettromerola Point
via dell’Ippodromo, 12
45100 Rovigo
Telefono: +39 0425 31759
E-mail: merolapoint@elettromerola.it

Filiale di Copparo
via G. Verdi, 8
44034 Copparo (FE)
Tel e fax +39 0532 860162
Orari di apertura
dal Lunedì al Venerdì
dalle 08:30 alle 12:30
dalle 15:00 alle 19:00
Sabato dalle 09:00 alle 12:30