Shopping cart

X

Nessun articolo nel carrello

Torna allo shop

VANTAGGI DEL MOTORE IN CORRENTE CONTINUA DC

Scopriamo i vantaggi del motore a corrente continua DC

- L’elevato rendimento del gruppo convertitore-motore si traduce in un risparmio di energia elettrica, consente di risparmiare fino al 65% d'energia rispetto ai ventilatori da soffitto tradizionali.

- L’ingombro ridotto del motore che consente di guadagnare spazio in maniera considerevole.

- Minimo stress meccanico del sistema, con accelerazioni e decelerazioni molto dolci e graduali, ben difficili da ottenere ad una certa potenza con l’impiego di inverter e di motori in c.a.

- Regolazione della velocità con coppia e potenza costanti molto semplice da ottenere, con la possibilità di regolazione accurata anche ai bassi giri.

- Manutenzione limitata e controllata.

- I pezzi di ricambio con notevole facilità con una riduzione dei fermi macchina.

Inoltre l'assenza di sollecitazioni con picchi di tensione sull’avvolgimento del motore in corrente continua conduce ad una durata maggiore degli avvolgimenti rispetto ad un motore asincrono. In un motore in corrente alternata infatti le commutazioni veloci che vengono effettuate causano degli elevati gradienti di tensione. Le conseguenze di questo fatto portano a:

- Sollecitazioni marcate agli isolamenti del motore in corrente alternata, con necessario aggravio del loro dimensionamento per evitarne la rottura.

- Utilizzo indispensabile di cuscinetti isolati a causa delle correnti indotte ad alta frequenza sul rotore, che scaricando a terra attraverso i cuscinetti ne provocano una usura eccessiva.

Hai bisogno di informazioni ?

Contattaci adesso